Biografia

ciraviggianoMi chiamo Cira Viggiano sono nata a Potenza il 17 ottobre 1983. Laureata in Disegno Industriale alla “Sapienza” di Roma con il massimo dei voti. La mia tesi sulla progettazione del carattere tipografico Sinus” è stata premiata dalla “Raimond Loewy Foundation Italy” di Milano come una delle migliori 10 tesi nazionali dell’anno.

Da sempre interessata all’arte, con gli anni ho unito gli studi e le esperienze fatte in giro per l’Italia su diverse tecniche grafiche-pittoriche spaziando dalla calligrafia alla cultura per la progettazione tipografia.

Nel 2007 mi specializzo all’Accademia di belle arti di L’Aquila in Grafica d’arte e progettazione dove concretizzo gli insegnamenti precendenti in un connubio tra le diverse tecniche, così creo i miei Grafismi pittorici che spesso mi hanno vista protagonista di mostre in vari luoghi d’Italia.

Dal 2008 inizio l’esperienza di insegnamento di Design per lEditoria del libro, Lettering e Type Disegn, Calligrafia, nel Corso di Laurea in Disegno Industriale “La Sapienza”, al “Istituto Quasar Design University” di Roma e alla “Libera Università Luig” di Tivoli dove attualmente porta avanti una classe di Calligrafia.